Progetto UPLANDS - Smart Urban Pollution Monitoring, Lighting and Surveillance

gennaio 2018

2

PROGETTO UPLANDS - Smart Urban Pollution Monitoring, Lighting and Surveillance

E' stato approvato da parte di Regione Veneto il progetto "UPLANDS" all'interno di POR FESR 2014-2020, Asse 1. Azione 1.1.4.
Il progetto UPLANDS che sarà sviluppato dalla rete di imprese S.F.I.D.A. di cui Tek Service fa parte, si pone l’obiettivo di sviluppare i settori trasversali dell’energia e della mobilità, grazie all’innovazione tecnologica portata da micro/nanoelettronica e ICT.
UPLANDS consentirà di ridurre il consumo energetico, grazie all’adozione di sistemi di illuminazione ad alta efficienza e di ottimizzazione dell’utilizzo nelle diverse fasce orarie e stagionali. Inoltre, grazie all’interfaccia con un sistema Cloud/IoT evoluto, la piattaforma potrà consentire di illuminare solo aree effettivamente sfruttate, ad esempio basandosi su sistemi predittivi di auto apprendimento e conoscendo la posizione dei pedoni o delle automobili. UPLANDS avrà un effetto anche sul settore della mobilità fornendo un sistema duttile ed integrabile ad esempio per gestire situazioni sia di traffico normale che intenso, situazioni di emergenza o pericolo con appositi segnali luminosi, oppure semplicemente segnalando agli utilizzatori della rete di mobilità un punto fisico predefinito.
Il progetto UPLANDS, inoltre, sarà composto da apparati per il monitoraggio ambientale per comunicare al cittadino il livello di inquinamento di zone di interesse.